Lettera agli stakeholder
Cari Stakeholder,
ancora una volta abbiamo vissuto un anno, il 2024, di trasformazioni profonde e sfide complesse, che ci hanno chiamato a una responsabilità ancora più grande nel nostro ruolo di gestori del servizio idrico integrato. L’ incertezza geo-politica, a causa dell’inasprirsi dei conflitti in corso, con bilanci sociali ed umanitari sempre più drammatici, e dei mutati corsi di politica estera a livello globale, impone alle imprese un attento monitoraggio degli scenari e delle strategie di gestione del rischio, e sta distogliendo in parte l’attenzione sulle tutt’altro che marginali evoluzioni degli effetti del cambiamento climatico.
Il 2024, infatti, non ha smentito i trends degli ultimi anni ed ha segnato, sulla base delle registrazioni a livello mondiale, un nuovo triste record storico come anno mediamente più caldo mai registrato, con le conseguenti determinazioni su ecosistemi ed economia. L’Europa, peraltro, e stata il continente che ha registrato il riscaldamento più rapido, con un chiaro divario climatico: le regioni orientali sono state colpite da calore estremo e siccità, mentre quelle occidentali hanno registrato un clima estremamente caldo e umido. Allo stesso tempo, l'Europa ha subito le inondazioni di più ampia portata dal 2013.
Dal nostro canto, abbiamo continuato a operare con determinazione, innovazione e trasparenza, utilizzando la sostenibilità come leva strategica per generare valore condiviso.
Abbiamo continuato a rafforzare il nostro impegno verso una gestione responsabile della risorsa idrica, investendo in tecnologie digitali, infrastrutture intelligenti e progetti di economia circolare, cercando di sviluppare sempre nuove soluzioni per il miglioramento della gestione degli asset che ci sono affidati a servizio della collettività.
Nel Bilancio di Sostenibilita, quindi, vogliamo illustrarVi e condividere le nostre azioni e strategie con l’obiettivo di collaborare in modo sempre più sinergico con i nostri stakeholders e traguardare gli orizzonti verso cui l’azienda, con tutte le sue persone, si e oramai avviata da alcuni anni. Tutto questo, non solo per garantire la continuità e la qualità del servizio erogato, ma anche perseguendo la salvaguardia dell’acqua, intesa come cura corresponsabile della vita sia degli esseri umani che degli ecosistemi.
Una riprova tangibile del nostro impegno verso l’efficienza del sistema idrico gestito e il mantenimento di una quota elevata di investimenti realizzati nell’anno, circa 601,4 Mln di Euro, di cui 226 Mln di Euro ottenuti tramite finanziamenti PNRR, per interventi necessari a garantire un sistema infrastrutturale durevole e resiliente, con una quota pro-capite di Euro investiti di 147,1 Euro/ab, ben al di sopra della media nazionale (72 Euro/ab).
Nell’ambito del nuovo Piano di Sostenibilita del Gruppo 2024-2028, Acea Ato 2 ha pianificato azioni per ca 2,5 Mld di investimenti, di cui nel 2024 abbiamo consuntivato ca. il 18%, confermando il contributo rilevante della società all’interno della strategia industriale che il Gruppo ha deciso di intraprendere.
L’efficacia delle azioni intraprese da tempo dalla società per contenere gli effetti del cambiamento climatico sul territorio gestito, e confermata anche nel 2024, in cui, in continuità con gli ultimi anni e con il progressivo completamento delle principali azioni intraprese, non c’e stata necessita di ricorrere a turnazioni idriche nei Comuni minori, nonostante le condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli.
Tutto questo e stato possibile grazie agli sforzi profusi, insieme alle nostre persone, per sviluppare sistemi come il WMS (Water Management System), modelli previsionali sulla disponibilita della risorsa idrica come AQUARUM, per l’analisi ed elaborazione integrata dei dati, raccolti in modo sempre piu puntuale ed esteso grazie alle nuove tecnologie, ai fini di prevenire malfunzionamenti delle infrastrutture ed ottimizzare gli usi della risorsa idrica, il rinnovamento tecnologico delle infrastrutture per una sempre maggiore resilienza.
Su questo fronte, la societa, in linea con la strategia del Gruppo, si sta avviando verso lo sviluppo di progetti basati sull’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa, la qualita del servizio e il benessere delle proprie persone. L’adozione di soluzioni AI consente di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, ottimizzare la gestione delle reti, prevedere guasti e anomalie, e supportare le decisioni strategiche con modelli predittivi avanzati. Stiamo provvedendo ad integrare nei sistemi di monitoraggio e manutenzione una gestione piu proattiva e sostenibile delle infrastrutture, e questo percorso sara di supporto all’innovazione e semplificazione dei processi, anche in ambito formativo e organizzativo.
Tra i principali interventi infrastrutturali, volti all’aumento della resilienza del sistema idrico, abbiamo continuato a lavorare, affinchè gli interventi strategici relativi ai sistemi acquedottistici Peschiera-Le Capore e Marcio siano realizzati nei tempi e nelle modalità previste. Nel 2024, grazie all’impegno e dedizione delle nostre persone, siamo riusciti a realizzare oltre il 40% delle opere di resilienza idriche per le quali abbiamo ottenuto 150 milioni di euro di co-finanziamento con fondi PNRR. Inoltre, e proseguito il complesso iter autorizzativo per traguardare alla realizzazione dell’opera denominata ≪Nuovo Tronco Superiore dell’Acquedotto Peschiera≫, di grande rilevanza strategica nazionale nonche per Roma e la Citta Metropolitana, finanziata dallo Stato italiano, con Legge 29 dicembre 2022, n. 197, per 700 milioni di euro e con decreto-legge 29 giugno 2024 n. 89 convertito in Legge l’8 agosto 2024 n.120 per ulteriori 150 milioni di euro.
Guardando al lato della produzione dei rifiuti dal ciclo idrico integrato, in particolare, ai fanghi di depurazione, grazie agli investimenti messi in campo nel comparto fognario-depurativo, siamo riusciti a contrarre ulteriormente i volumi prodotti di ca il 23% rispetto all’anno precedente ed una quota di recupero dei rifiuti totali prodotti di oltre il 70%.
Relativamente ai nostri usi energetici, nel 2024 abbiamo ottenuto ca 4,75 GWh di risparmio energetico e abbiamo mantenuto un elevato livello di energia elettrica acquistata e certificata prodotta da fonte rinnovabile (88,4% del totale).
Nella consapevolezza dell’interesse trasversale che contraddistingue il servizio idrico integrato, continuiamo a promuovere l’uso ottimale della risorsa idrica, creando sinergie con tutte le parti interessate e avendo a cuore il dialogo con le nuove generazioni, perché la tutela di una risorsa preziosa come l’acqua e responsabilità e impegno comune per il nostro presente ed il nostro futuro.
Siamo stati felici di supportare con le nostre persone lo sviluppo dei contenuti nell’ambito progetto di Educazione Idrica del Gruppo Acea, che nell’anno scolastico 2024-2025 ha visto oltre 4500 alunni del nostro territorio iscritti al portale; aprire i nostri impianti di depurazione alle scuole, nell’ambito del progetto “DepurArt” raggiungendo ca 300 ragazzi dall’inizio del percorso; poter collaborare con la Città Metropolitana di Roma al progetto Green School.
L’impegno nel sensibilizzare le comunità, i cittadini si esplica anche mediante iniziative come le campagne di comunicazione, organizzate a livello centrale dal Gruppo, e diffuse sul territorio di Acea Ato 2 per promuovere all’uso responsabile dell’acqua.
In linea con i principi che guidano il Piano Strategico del Gruppo “Green Diligent Growth” 2024-2028, vogliamo sviluppare e gestire infrastrutture sicure e sostenibili. Garantire con le nostre persone accesso e circolarità alle risorse fondamentali per Cittadini, Imprese e Territorio. Vogliamo, proseguire nello svolgimento del nostro servizio al territorio e alle persone mettendo al centro, oltre che la qualità del servizio e lo sviluppo di infrastrutture sicure e sostenibili, la cura dell’ambiente e l’attenzione alle persone, attraverso il nostro impegno responsabile, lo sviluppo di competenze, l’innovazione dei processi e il dialogo con voi Stakeholder. Vogliamo essere parte attiva per aiutare le comunità a cui eroghiamo i nostri servizi a guardare al futuro in modo positivo, perchè insieme tutto questo e possibile.